Curiosità

Tutti i vantaggi dell’illuminazione a LED

Vi siete mai chiesti cosa significhi la parola LED? Letteralmente L E D indica l’acronimo Light Emitting Diodes, si tratta della nuova tecnologia di illuminazione, fruibile per la propria abitazione, il proprio ufficio o negozio, fino ai grandi capannoni industriali.

Ma quali sono i vantaggi per chi sceglie di utilizzare l’illuminazione al LED? sono parecchi e di notevole importanza; Grazie alla tecnologia  LED è infatti possibile poter sfruttare a pieno l’illuminazione a costi più che sostenibili. Tra i vantaggi sicuramente più rilevanti, l’illuminazione a LED permette di risparmiare notevolmente sul consumo elettrico tra il 50% e il 70%.

È incredibile, vero? ma non finisce qui. Oltre al notevole risparmio economico sulla bolletta, le nuove lampadine a LED ci permettono di ridurre la manutenzione. Le lampadine che sfruttano questa nuova tecnologia, infatti, hanno una durata maggiore rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza, con una vita media che varia tra le 35000 ore fino ad arrivare a 50000 ore a differenza delle 6000/12000 ore delle vecchie lampadine ad incandescenza. Le nuove lampadine a LED riducono l’emissione di calore e tutta l’energia viene sfruttata per una maggiore emissione di luce. Il rapporto lumen/Watt con le attuali lampade a led è fino a 120 lumen/Watt, a differenza delle tradizionali lampadine alogene, che invece, arrivavano a 12 lumen/Watt. Il led è un semiconduttore, e in quanto tale, grazie alla presenza del diodo, conduce l’energia elettrica solo a determinate temperature, con una funzionalità continua e costante, riducendo notevolmente i fastidiosi problemi di sfarfallio durante l’accensione o spegnimento.

Vi state chiedendo quale altra ragione possa essere utile a convincervi che il led sia migliore alla consueta illuminazione? oltre al risparmio energetico e alla durata della luce led, la nuova tecnologia led è SOSTENIBILE. Le lampadine led riducono l’impatto ambientale, non emettono raggi ultravioletti e non danneggiano in alcuna forma gli elementi che si trovano all’interno della stanza o dell’ufficio in cui vengono installate. Non presentano mercurio, piombo o altri metalli pesanti e possono installarsi senza alcun problema a contatto con elementi come plastica o legno senza danneggiarli.

Ma quali altri vantaggi può ancora avere l’illuminazione al led? i vantaggi come già preannunciato all’inizio dell’articolo, sono parecchi; Dal risparmio economico sulla bolletta alla riduzione dell’impatto ambientale, usufruendo di un prodotto sostenibile e privo di emissione di raggi UV e infrarossi, il LED ci permette di scegliere tra le differenti tonalità di luce, da calda fino ad arrivare a quella fredda, ma non solo! Possiamo acquistare lampade al led con luce RGB, scegliendo il tipo di colore della luce per ogni stanza scegliendo tra differenti temperature di luce attraverso il più comune telecomando o addirittura attraverso delle APP, sviluppate da alcune aziende come EGLO, per la diffusione della luce che più si desidera, in relazione al contesto o al tipo di serata che si vuole trascorrere. Se non serve la luce RGB si può tuttavia scegliere di acquistare la sola luce blu, verde, gialla o rossa.

Vi state chiedendo se la tecnologia a led è adatta anche per ambienti come capannoni e ampie aree? La risposta è certamente positiva. Se consideriamo il fatto che il risparmio sulla corrente elettrica è di circa il 50/70%, con il passaggio dalla tradizionale illuminazione a quella più moderna a led, le aziende avranno da subito un notevole risparmio economico e potranno usufruire di vari incentivi fiscali. Le agevolazioni/detrazioni fiscali non sono solo per le grandi aziende ma anche per chi sceglie di ristrutturare casa. Per maggiori informazioni in merito rivolgetevi al vostro consulente di fiducia.

Info su Marilena Garofalo

Web Editor @Puntoled. Laureata in comunicazione internazionale e specializzata in web marketing & digital communication, curiosa e sempre alla scoperta di nuove cose da conoscere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *